giovedì 12 febbraio 2015

SOGNI E BISOGNI DELLE NUOVE GENERAZIONI: IL BANDO "LAVORI IN CORTO"

Lunedì 16 febbraio alle ore 20.45 presso il Cinema Massimo l'Associazione Museo Nazionale del Cinema e l'Associazione Riccardo Braghin presentano la quarta edizione del bando del concorso cinematografico nazionale "Lavori in corto", il cui tema centrale saranno i sogni e i bisogni delle nuove generazioni.

Abbinata alla presentazione e, in tema con lo spirito dell’edizione 2015 di "Lavori in corto", verrà proiettato in anteprima torinese il film documentario Emergency exit di Brunella Filì, che racconta la storia di alcuni ragazzi italiani che si sono trasferiti all'estero per provare a scommettere sull’opportunità di un futuro migliore.

"Lavori in corto" è un concorso cinematografico per cortometraggi e documentari rivolto ad autori under 35 residenti sul territorio nazionale. Il progetto del concorso continua, alla quarta edizione, a svolgere la sua mission: la volontà di sensibilizzare e accendere i riflettori su tematiche di tipo sociale attraverso le immagini e le storie dei lavori in concorso.

Il bando di "Lavori in corto" rimarrà aperto fino al 15 aprile 2015. I lavori che partecipano al concorso saranno proiettati durante un appuntamento festivaliero che si svolgerà a fine maggio presso gli spazi della rete delle Case del Quartiere di Torino e al Cinema Massimo (serata di chiusura).

Sarà inoltre possibile supportare la quarta edizione di "Lavori in corto" partecipando alla serata di raccolta fondi che si svolgerà domenica 22 marzo presso la Casa del Quartiere di San Salvario, con aperitivo e proiezioni video.

I PREMI di LAVORI IN CORTO:
- Primo premio di Euro 1000, offerto dall’Associazione Riccardo Braghin e intitolato per il secondo anno ad Armando Ceste, importante autore scomparso nel 2009 che nel corso della sua carriera cinematografica e del suo impegno politico, dalla fondazione del Collettivo Cinema Militante di Torino a Movimento (2008) passando per Liberaterra (2002), ha sempre trattato le questioni sociali affrontate dalle prime tre edizioni di Lavori in corto (lavoro, immigrazione, inclusione sociale, questioni abitative, movimenti).
- Gran Premio della Giuria di Euro 500 intitolato a Riccardo Braghin e offerto da Tactile Vision.
- Premio “Sognando un lavoro vero” di Euro 300 euro offerto da Sicurezza e Lavoro, rivista nazionale per la promozione di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro. Il premio verrà assegnato al lavoro cinematografico che saprà meglio documentare la situazione e le speranze dei giovani alla ricerca di un’occupazione dignitosa, che permetta loro di realizzare il proprio progetto di vita.
- Premio Film Commission Torino Piemonte consistente nell'utilizzo di un modulo produttivo della sede di via Cagliari per due settimane.

martedì 3 febbraio 2015

SCIENZA E FANTASCIENZA AL CECCHI POINT DI TORINO

Staffetta fra biglie di vetro. Il "testimone" è l'energia cinetica
La domenica appena trascorsa è stata un'altra bella giornata, tra cinema e scienza al Cecchi Point di Torino.

Wall-E è stato un film particolarmente interessante, poiché ha messo in evidenza alcuni aspetti - della nostra vita - che non possiamo trascurare. Innanzitutto il problema dei rifiuti: il nostro Pianeta finirà sommerso e noi dovremo andare a vivere da un'altra parte (ad es. su una colonia orbitante)?. E' giusto sensibilizzare tutti - a cominciare dai bambini - sulla questione del riciclo e del riutilizzo. E non importa se non si riesce a creare un movimento, ciascuno di noi può diventare un Ambientalista ad Iniziativa Individuale.

Altra importante questione affrontata nel film è il rapporto uomo - macchina. Siamo sicuri di essere noi a comandare le macchine, o - alla fine - le macchine prenderanno il sopravvento? A tal proposito, non pensiamo soltanto a uomini e a robot, pensiamo anche - ad esempio - a come la vita di ciascuno di noi viene condizionata e influenzata dallo smartphone.....
Il maialino verde con le offerte. Grazie a tutti !!!

Al termine del film ho eseguito in diretta tre esperimenti scientifici inerenti le forze degli elementi (della natura). La soddisfazione per me (e per mio figlio che mi assisteva) è stata soprattutto scoprire che qualche bimbo conosceva già alcuni meccanismi scientifici e ne era piuttosto orgoglioso. E chi non sapeva come l'esperimento sarebbe andato a finire era attentissimo e voleva provare... All'apertura dei fiori di carta, i bimbi hanno intonato un "Ooooooohhh" così cumulativo che non c'era bisogno di nient'altro perché la giornata fosse decisamente splendida.

Grazie quindi a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno contribuito con delle libere offerte. Grazie ad esse, vi aspetto domenica 22 febbraio al Cecchi Point, con il film "I Croods" e nuovi esperimenti scientifici !!!