lunedì 19 gennaio 2015

LO SPETTACOLO DELLA SCIENZA AL CECCHI POINT DI TORINO

Walter Caputo (con la maglia viola) conduce gli
esperimenti, in mezzo ad una folla di bimbi
Domenica 18 gennaio 2015 è stata una grande domenica. Al Cecchi Point di Torino, dopo la merenda e il bel film "I Robinson - una famiglia spaziale", la scienza è stata protagonista.

Nel film, un piccolo inventore lotta contro i propri limiti, soprattutto in termini di autostima. Scrive, disegna, progetta, inventa e costruisce.

Durante l'Astrolaboratorio abbiamo fatto grosso modo la stessa cosa: costruire degli strumenti con oggetti di recupero (che si trovano facilmente in casa) per far divertire i bimbi e - sorpresa ! - anche i loro genitori.

Una bussola fai da te, costituita da un bicchiere d'acqua e un ago magnetizzato dentro un tappo di sughero; un elettroscopio ricavato da un vecchio barattolo di nutella e - infine - un bicchiere d'acqua e anidride carbonica per osservare la danza dell'uvetta.
Si nota l'assistente Rossano (con la maglia arancione), mentre
predispone gli oggetti per gli esperimenti scientifici

Ho scritto questo post soprattutto per ringraziare.

Innanzitutto, grazie a tutti coloro che hanno passato con noi una domenica pomeriggio felice;

grazie ai bambini - perché non c'è niente di più bello che vedere bimbi che sorridono e si divertono con la scienza;

grazie ai genitori, che hanno anche contribuito con delle libere offerte rendendo concreta un'altra domenica pomeriggio insieme, che sarà il 1° febbraio 2015;

grazie a Rossano, mio figlio, che è stato un assistente perfetto, in quanto mi ha aiutato nell'esecuzione degli esperimenti ed è stato in grado di spiegare ai bimbi, in modo succinto, ma efficace alcuni meccanismi scientifici;
Il maialino verde, con cui gli organizzatori
hanno raccolto le libere offerte. Grazie!

grazie a Vittorio, Elisa, Sergio e Luigina, all'Associazione Museo Nazionale del Cinema e all'Associazione ECO;

grazie ad Editoriale Scienza, perché pubblica ottimi libri per bimbi e ragazzi, e gli esperimenti realizzati sono stati tratti da "Magie della Scienza" e "Dall'ambra alla radio" .

Infine, che dirvi?, vi aspetto domenica 1° febbraio 2015 al Cecchi Point con il film "Wall'e" e con nuovi esperimenti scientifici.




Nessun commento:

Posta un commento