martedì 29 settembre 2009

corso produzione carta washi

L’associazione si propone di organizzare e gestire un laboratorio creativo mirato ad apprendere la tecnica washi di produzione e riciclo della carta.
Gli obiettivi del laboratorio sono di far sperimentare ai corsisti la costruzione della carta nelle sue varie fasi; stimolare e affinare le loro capacità manuali; stimolare la fantasia e il senso del bello nella realizzazione di fogli colorati arricchiti da fiori secchi, foglie, semi, essenze profumate, polveri varie. Durante il laboratorio i corsisti impareranno ad analizzare i diversi materiali occorrenti; sperimenteranno modalità di approccio alla manipolazione; progetteranno e realizzeranno prototipi con la carta costruita; decoreranno i prodotti cartacei e li esporranno.

Inizio corso: mercoledì 21 ottobre
Orario: dalle 10 alle 12.
Quando: ogni mercoledì per 7 incontri
Dove: CST via Pilo, 50/a Torino
Costo: 25 euro per l’intero corsoInformazioni: tel 328 8260495

laboratorio di disegno

Arte attiva
Questo corso è rivolto a tutti colore che vogliono imparare le basi del disegno e della riproduzione dal vivo.
L’organizzazione della didattica è basata sulle capacità dei partecipanti e sui loro desideri rispetto a cosa e quanto imparare e realizzare.
Vista l’esperienza della docente le lezioni sono aperte anche a coloro che hanno difficoltà fisiche e intellettive. Diventa un’occasione per potenziare o mantenere le proprie capacità manuali.

Inizio corso: lunedì 19 ottobre
Orario: dalle 10 alle 12.
Quando: ogni lunedì per 7 incontri
Dove: CST via Pilo, 50/a Torino
Costo: 25 euro per l’intero corso
Informazioni: tel 328 8260495

LABORATORIO DI MUSICA E MOVIMENTO

questo laboratorio si rivolge ai bambini al di sotto dei 3 anni.
E' suddiviso in due: uno per bambini dai 14 ai 24 mesi e uno per bambini dai 24 ai 36 mesi.

Il bambino è musicale e sonoro fin dalla tenera età. i corsi hanno quindi lo scopo di arricchire l’apprendimento linguistico e promuove le capacità espressive nella relazione affettiva. Tutto ciò attraverso l’esplorazione dello spazio, attività di movimento libero, danze circolari e uso di oggetti sonori, danze, strumenti musicali, e percorsi ludici fantastici e suggestivi, come cantare o ballare storie.

costi: 30 euro ($ incontri consecutivi); 70 euro (12 incontri consecutivi); 130 euro (intero corso)
dove: presso lo spazio infanzia della Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Torino
quando: da venerdì 30 ottobre 2009, fino a venerdì 14 ottobre 2010. il gruppo 14-24 mesi sarà dalle 16 alle 17;mentre il gruppo 24-36 mesi sarà dalle 17 alle 18.
iscrizioni: presso la Cascina, tutti i venerdì di ootbre dalle 17 alle 18.30
informazioni: ecoassociazione@yahoo.it. tel 3288260495

ATTENZIONE! sarà possibile conoscere l'insegnate e fare un incontro di prova, questa domenica 4 ottobre, nel pomeriggio, presso la Cascina Roccafranca

venerdì 18 settembre 2009

LE RISPOSTE DELLA SCIENZA, ALLE DOMANDE DELL’ASTRONOMIA


Conferenza del 17 ottobre 2009 ore 21.00 teatro Bellarte, via Bellardi 116 Torino

Questa conferenza aperta a tutti gratuitamente, ha lo scopo di raccontare al pubblico quali sono i contributi, che la scienza dà all’astronomia.

Esponenti di diverse discipline scientifiche, ci spiegheranno come la fisica, l’astronomia, la statistica, la chimica e la divulgazione scientifica si sono messe al servizio della conoscenza del cielo sopra di noi.

Interverranno il Dott. Walter Ferreri (astronomo) dell’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese, con una relazione dal titolo La ricerca dei pianeti extrasolari; il Dott Guido Cossard (fisico) che ci parlerà di Le costanti di natura e i modelli di universo; il Dott. Lorenzo Tei (chimico) ricercatore della facoltà di chimica di Alessandria, che ci racconterà La tavola periodica degli elementi tra Terra e Spazio; mentre il Dott Walter Caputo (statistico) ci spiegherà perché Si fa presto a dire probabilità (di vita extraterrestre e di impatto asteroidale); e infine il Dott. Claudio Pasqua (divulgatore scientifico) ci intratterrà parlando di Come la scienza viene proposta sui giornali e su Internet, e delle “bufale” scientifiche che ci raccontano.

L’incontro sarà preceduto da un buffet di benvenuto.