lunedì 6 luglio 2009

LE RISPOSTE DELLA SCIENZA ALLE DOMANDE DELL’ASTRONOMIA

Carissimi visitatori del blog,
già tempo fa vi ho annunciato questo imperdibile e gratuito evento astronomico. Ma ora, man mano che si avvicina la data in cui verrà realizzato, cioè sabato (sera) 17 ottobre 2009 in Via Bellardi 116 a Torino, vi potrò fornire maggiori dettagli.
Vi ricordo, per inciso, che l’iniziativa è gratuita, ma sono ben accette le donazioni a favore delle organizzazioni promotrici, in quanto esse dedicano tutti i loro sforzi a beneficio delle persone svantaggiate, soprattutto i disabili.
Inoltre ci sarà da mangiare, per far in modo che anche chi, uscendo dal lavoro, ci raggiunge senza poter passare da casa, possa fare un piccolo spuntino per poi godersi l’interessantissima conferenza.
Ma veniamo ai dettagli che vi ho promesso. Innanzitutto i relatori: ci saranno un astronomo, un fisico, un chimico, uno statistico e un giornalista scientifico. Ciascuno vi intratterrà per circa 20 minuti sui contributi che la propria disciplina offre all’astronomia. Naturalmente non mancherà lo spazio (e il tempo) per le vostre domande.
Qui sotto vi elenco i titoli degli interventi e, fra parentesi, la disciplina di riferimento:
  • La ricerca dei pianeti extrasolari [Astronomia]; Walter Ferreri
  • Le costanti di natura e i modelli di universo [Fisica]; prof Guido Cossard
  • La tavola periodica degli elementi tra Terra e Spazio [Chimica]; Prof Lorenzo Tei ricercatore presso la facoltà di Chimica di Alessandria
  • Si fa presto a dire probabilità (di vita extraterrestre e di impatto asteroidale) [Statistica]; Walter Caputo
  • La scienza sui giornali e su Internet [divulgazione scientifica]; Claudio Pasqua
Vi aspetto numerosissimi. Naturalmente non mancherò di fornivi ulteriori dettagli appena saranno disponibili.
Walter Caputo – Associazione E.C.O. – ecoassociazione@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento