martedì 5 maggio 2009

VISITA GUIDATA TEATRALE ALLA COLLEZIONE FONTANA IN MOSTRA A PALAZZO MADAMA


Il 26 aprile scorso ho coinvolto mio marito, nostro figlio e un’amica con la sua famiglia, a partecipare alla settimana della cultura. Visto che non avevo mai visitato la Reggia di Venaria e trovandola inclusa nei siti visitabili, mi sono esaltata all’idea che l’avrei vista e in più con la visita guidata gratuita.
Visto che sul sito c’era scritta che la prenotazione era obbligatoria, ho telefonato per prenotare e così m’han detto che non prenotavano nulla e che se volevo esser sicura di entrare, sarebbe stato meglio andare al mattino. Ho fatto presente che per forza avrei dovuto partecipare al giro delle 10.30, per poter dare il pranzo al pupo alle 12.30, essendo lui ancora incapace di procrastinare.
La signorina al telefono mi dice che a quell’ora di solito c’è proprio poca gente.
Così il 26, sotto un fiume d’acqua che cadeva dal cielo, ci presentiamo alla Reggia.
Appena arrivati vediamo pullman carichi di visitatori, che li depositano in prossimità dell’ingresso e nonostante il tempo inclemente, parcheggiamo ben lontano a causa del gran numero d’auto.
Giunti nel piazzale, la mia amica, che era arrivata prima di noi, ci informa che non c’è nulla di gratuito e che c’è una coda non da poco per fare il biglietto, il che rende impossibile accedere alla visita delle 10.30.
Insomma ‘na sola. Ce ne torniamo a casa incavolati e senza aver concluso nulla, se non pagare 2 ore di parcheggio non usato e aver preso tanta, ma tanta acqua.
Vi segnalo invece un’iniziativa divertente e, direi, "veritiera".
Oggi pomeriggio ho partecipato alla visita teatrale guidata alla collezione Fontana in mostra a Palazzo Madama.
Attirata dalla pubblicità che reclamizzava l’iniziativa e dal costo decisamente esiguo, ho telefonato e prenotato. Ma dopo l’esperienza con la Reggia, temevo che ci fosse l’inghippo da qualche parte e invece no.
Quanto riportato dalla reclam si è rivelato corretto e devo dire, che la mostra/spettacolo merita davvero.
Riporto quindi qui di seguito le informazioni in mio possesso.


LA COLLEZIONE DI LEONE FONTANA DONATA ALLA CITTA' DI TORINO1909-2009Da fine marzo a giugno, otto appuntamenti con il teatro, curati da C.A.S.T.
Di martedì e in alcuni giorni festivi (ore 17.00, 18.30 e 21.00) un gruppo di attori coinvolgerà il pubblico nell'atmosfera, nelle emozioni e nelle ragioni di un grande collezionista di fine Ottocento, impegnato nello studio e nella salvaguardia del patrimonio artistico della sua regione.Una organizzazione criminale vuole rubare la collezione di Leone Fontana e ingaggia due ladri professionisti per eseguire il furto. I ladri intendono approfittare delle informazioni date dalla guida nel corso della visitae tutto sembra andare per il verso giusto ma...


a cura di C.A.S.T.
(Consulenza Animazione Spettacoli Teatrali)Via Chiomonte 3/A - 10141 TORINO

Tel. 011.837846mail: info@cast-torino.it www.cast-torino.it
Regia di Claudio Montagna


19 maggio

2 e 9 giugno

ore 17, 18.30, 21

Biglietto 3 Euro


Per informazioni e prenotazioni: tel. 011.4429911


by Luigina Pugno

Nessun commento:

Posta un commento